sabato 27 marzo 2010
Tappeto: Peshawar - TAPPETI ASIA CENTRALE - Pakhistan di Morandi Tappeti
Questo Peshawar strizzando l’occhio al passato nei motivi decorativi, ripete meticolosamente tutte le fasi della antica lavorazione con scrupolosa attenzione fin nel dettaglio all’apparenza insignificante. Lane filate a mano lavate con sapone senza uso di detersivi, mordenziatura secondo le antiche tradizioni, tintura con colori vegetali, finissima annodatura tra 3500 e 5000 nodi Ghiordes ogni dmq, ordito in fili sottili di robusto cotone ritorto. Le trame passano alternativamente ogni fila di nodi 2 volte e sono una lasca ed una tesa.
Altri Peshawar
Il grande maestro Hajji Jalili non avrebbe saputo fare meglio.
Scheda del tappeto
mercoledì 24 marzo 2010
Panderma tappeto anatolico antico a preghiera
Informazioni utili su "Tappeto: Panderma - TAPPETI TURCHI E TURCOMANNI ANTICHI - Turchia di Morandi Tappeti".
Il tappeto sarà esposto alla mostra:
VECCHIA TURCHIA
A Crema .
In mostra anche il tappeto Panderma coevo quasi gemello nel disegno.
http://www.moranditappeti.it/
lunedì 15 marzo 2010
sabato 13 marzo 2010
Tappeti Hyderabad
Informazioni utili su "Tappeto: Hyderabad - TAPPETI ASIA CENTRALE - Pakhistan di Morandi Tappeti".
Fotogalleryhttp://www.
Questa manifattura di grande successo internazionale che in Italia sono l'unico a proporre ormai da anni, mi ha dato ottimi risultati in termini di vendite e mi ha lasciato un'ottima clientela completamente soddisfatta.
Fabio Morandi:
venerdì 12 marzo 2010
Tappeto destrutturato
Il tappeto ha subito un particolare trattamento di destrutturazione che nulla ha a che fare con l'invecchiamento; questo procedimento, realizzabile unicamente sulle lane tinte con colori vegetali, si sviluppa in diverse fasi ed amalgama tra loro colori diversi creando nuove particolari bellissime sfumature.
in reference to: Tappeto: Hyderabad destrutturato - TAPPETI ASIA CENTRALE - Pakhistan di Morandi Tappeti (view on Google Sidewiki)lunedì 8 marzo 2010
Una volta questa particolare tonalità, bellissima, veniva chiamata Testa di moro.
Informazioni utili su "Tappeto: Hyderabad - TAPPETI ASIA CENTRALE - Pakhistan di Morandi Tappeti".
Hyderabad
Abbiamo chiamato questa qualità con il nome della mitica città indiana in quanto già alla fine del XIX secolo ad Hyderabad si annodavano tappeti cercando di riunire le migliori caratteristiche tecniche di zone molto diverse e lontane tra loro.
Questo articolo è presente nel punto vendita di Castelvetro
Tappeto
Provenienza: PAKHISTAN
Tipo: TAPPETI ASIA CENTRALE
Hyderabad
Dimensioni: cm 201 x 285
Tappeto color testa di moro di Morandi tappeti
Raro tappeto orientale annodato a mano color testa di moro
Tappeto Hyderabad pachistan di MORANDITAPPETI
Tappeto Pachistano?
Helpful information about "Tappeto: Hyderabad - TAPPETI ASIA CENTRALE - Pakhistan di Morandi Tappeti".
categoria: ASIA CENTRALE (Hyderabad)
E' in questa parte del mondo che ormai si concentra la produzione di tappeti di nuova manifattura; per Asia centrale intendiamo le regioni politicamente divise in questi stati: Uzbekistan, Turkmenistan, Afganistan, Pakistan, Kirghizistan, Tajikistan e India. Questa è l'area geografica più instabile al mondo, i confini politici non sono quasi mai netti ed il potere non sempre è concentrato nelle mani dei governi. Prendiamo ad esempio la regione contesa tra Packistan, India e Cina; quest'area è denominata Daria dai pachistani, Kascemir dagli indiani ed è considerata provincia del Xinjan meridionale dai cinesi. Mi piacerebbe dare a tutti gli appassionati che mi seguono uno strumento conoscitivo che li mettesse in grado di capire le differenze che sussistono tra le diverse produzioni e qualità; purtroppo questo non è possibile in quanto le denominazioni date a questi pezzi non seguono più uno schema preciso; talvolta il tappeto prende il nome dal disegno, talaltra dalla qualità delle lane o dalla nazione di provenienza. Esiste inoltre un'innumerevole combinazione di caratteristiche qualitative che vanno dal tappeto relizzato in modo grossolano con nodo semplice e lane misto-sintetiche filate dall'industria, fino al pezzo unico finemente annodato con lane filate a mano e tinte vegali dal disegno affascinate. Abbiamo chiamato questa qualità con il nome della mitica città indiana in quanto già alla fine del XIX secolo ad Hyderabad si annodavano tappeti cercando di riunire le migliori caratteristiche tecniche di zone molto diverse e lontane tra loro.
Queste le caratteristiche:
Lane pregiate filate a mano in Uzbekistan.
Colori vegetali.
Fine nodo Senneh realizzato da mastri afgani.
Trama ed ordito in cotone.
Vello in lana.
Orditi completamente depressi.
Doppio filo di trama tra i nodi, uno più spesso teso ed uno sottile.
Nuovi disegni di ampio respiro decorativi e raffinati
Rasati, lavati e rifiniti al sole del Pachistan.
Consideriamo queste caratteristiche quanto di meglio si possa oggi desiderare da un tappeto di nuova manifattura.
martedì 2 marzo 2010
Tappeto Hyderabad
Scheda tecnica del tappeto
Annodatura tecnicamente definita 20/20, 20 nodi in larghezza (lungo le trame) e 20 lungo l'ordito per ogni Inch; si tratta della annodatura più fitta ottenibile oggi senza ricorrere al lavoro minorile. Tengo però a precisare che questo stupendo risultato è dovuto solo in parte alla concentrazione dei nodi; determinanti sono le lane filate a mano ed i colori vegetali usati in questa splendida qualità Hyderabad.
"Hyderabad"
- Tappeto: Hyderabad - TAPPETI ASIA CENTRALE - Pakhistan di Morandi Tappeti (visualizza su Google Sidewiki)